Si è celebrata quest’anno il 29 settembre la Festa di Metà Autunno (中秋节) – una delle feste più sentite e importanti in Cina (come in altri Paesi dell’Asia orientale), dopo il Capodanno lunare. Si tratta di una festa “mobile”, che cade generalmente tra settembre e i primi di ottobre, quando la luna è piena e più vicina alla terra, apparendo più grande e luminosa. È una festa antichissima in cui si usava offrire sacrifici alla luna per ringraziare del buon raccolto e propiziarlo per l’anno successivo. Tutt’oggi si trascorre in famiglia secondo la visione della luna come simbolo della riunione familiare, cenando insieme e andando fuori a guardare la luna. Immancabili i tipici yuebing 月饼 o “dolci della luna”, di forma rotonda, con ripieni di vario tipo – frutta secca, canditi, fagioli rossi, semi di loto… Si preparano a casa o si possono acquistare in tante confezioni diverse da regalare ad amici e parenti.
I cattolici cinesi hanno celebrato questa bella festa della tradizione cinese anche partecipando a momenti di preghiera e ricordandosi di chi è solo e nel bisogno.
Secondo quanto condiviso dal sito di informazione cattolico Xinde (“Fede”), nello Shaanxi, Mons Dang Mingyan, Vescovo di Xi’An, ha presieduto la Messa in cui ha consacrato il nuovo altare della chiesa di San Michele, nel giorno in cui la liturgia ricorda i Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele. Hanno concelebrato 40 sacerdoti e partecipato 50 suore, oltre i fedeli anche dalle parrocchie vicine. Durante il rito, sono state poste le reliquie di Santa Teresa di Lisieux e dei suoi genitori – Luigi e Zelia Martin. A Sanyuan, Mons. Han Yingjin insieme a un gruppo di sacerdoti e religiose, è andato a visitare alcune suore anziane, impartendo loro la benedizione e portando doni.
Come riportato dal centro di servizi sociali di Xingtai (Hebei), in occasione della festa i volontari hanno fatto visita a persone in difficoltà, tra cui anziani, malati e disabili, portando dolci della luna, riso, latte e frutta. Secondo le informazioni della Chiesa cattolica del Guangdong, qualche giorno prima della festa, anche i volontari della Fondazione caritativa Tian Ai 天爱 (“Amore Celeste”) della diocesi di Shantou – insieme al vescovo Mons. Huang Binzhang – si sono dati da fare, visitando una casa di riabilitazione per persone che hanno contratto il morbo di Hansen, portando loro doni, in un’atmosfera di calore e festa.